lunedì 28 maggio 2012

Tutorial per un ricettario

Ciao mondo! Oggi sono qui per pubblicare il mio primo tutorial! Non so se ce ne sono di simili in rete perchè io prendo spunto qua e là per le mie creazioni (non avendo la possibilità di frequentare corsi bisogna arrangiarsi!) ma poi rielaboro il tutto in modo personale. Quindi ciò che segue è "farina del mio sacco" e se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile me lo faccia sapere che aggiungerò la nota in fondo al post!
E adesso...COMINCIAMO!

Per realizzare questo ricettario ci occorreranno:
- due pezzi di cartoncino di recupero (quelli per l'imballaggio vanno bene)della misura di 11 cm per 16cm (come da foto)
- due pezzi di carta fantasia per rivestire il cartoncino


- cinque cartoncini colorati, misura 10,5 cm per 15 cm. Come da foto
- cinque cartoncini rotondi o di una forma simile (per tagliare il cartoncino io ho usato una fustulla sottile della big shot) del diametro di 3 cm.
- 10 rettangoli di carta scrap
- Colla, forbici, timbri, nastri strass e tutto ciò che può servire per decorare la copertina del nostro ricettario!

Per cominciare rivestiamo il cartone da imballaggio con la carta fantasia che abbiamo scelto:
Poi prendiamo i cerchi di cartoncino, li tagliamo a metà e li incolliamo sui cinque cartoncini colorati che saranno i separatori del nostro ricettario.
A questo punto incolliamo sui nostri separatori, la carta scrap che avevamo precedentemente preparato, e su ogni pagina scriviamo le varie categorie del ricettario. Qui spazio alla fantasia! Io preferisco la pagina semplice e ho incollato le lettere stampate su carta per formare le mie parole.. ma voi potete usare ciò che più vi piace!
Ora non ci resta che fare i buchi nella copertina, nei separatori e nelle pagine del ricettario che avranno la stessa misura dei separatori (io le ho create al pc e stampate, 10 pagine, fronte e retro, per ogni categoria, ma anche qui ognuno può fare come crede e modificare il numero di pagine e il loro contenuto!)Poi rileghiamo il tutto...
E adesso la parte più divertente: decoriamo la copertina! E questo è il risultato finale!!
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto, sia abbastanza chiaro e possa esservi utile! Aspetto i vostri suggerimenti e commenti! E per oggi è proprio tutto! Alla prossima..HUGS!!

8 commenti:

  1. Bellissimo "step by step" e visto che è soltanto il primo hai fatto un super lavoro! Sicuramente verrai imitata da tutte le tu fan.
    E visto che ti è venuto così bene, ora puoi cominciare a preparare il prossimo tutorial... ebbene sì, alle più brave neanche un minuto di riposo, ahahahahah
    xoxoxo Eulalia

    RispondiElimina
  2. Sei stata chiarissima... ora possiamo copiare! Nel frattempo preparaci pure un altro tutorial ahahaha.... grazie Scrap's Sister

    RispondiElimina
  3. grazie,chiarissimo
    ciao,fiorella

    RispondiElimina
  4. Ciao Dani, interessante il tuo tutorial passo per passo. Il ricettario è davvero bellissimo, un'idea regalo nuova e utile. Brava

    RispondiElimina
  5. un bellissimo lavoro e un tutorial molto chiaro.... hai fatto un ottimo lavoro!!! Grazie per averlo condiviso!!
    A presto
    Giò

    RispondiElimina
  6. che carino !!!!! mi piace tantissimo :)
    Roberta

    RispondiElimina
  7. p.s. vorrei aggiungermi come tua follower ma non trovo il tasto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Guarda in cima alla pagina sulla destra!! Lì c'è il tasto per aggiungerti!
      Grazie mille
      Ciao!
      Dany

      Elimina

grazie per aver lasciato un vostro pensiero!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Elenco blog personale